Per le cooperative di tipo b ogni giorno è un nuovo giorno. La passione e la naturale predisposizione per la ricerca di nuove soluzioni e servizi da proporre a clienti, siano essi amministrazioni o privati, porta continuamente alla stesura e concretizzazione di nuovi progetti. 

Progetti ideati sulla base delle esigenze del mercato ma con l’obiettivo di essere utili alla comunità e ai soggetti in difficoltà che attraverso il lavoro che ne scaturisce trovano nuovi stimoli e prospettive. Certo non tutti si consolidano ma la maggior parte prendono forma diventando un punto di riferimento per chi vi opera e per chi partecipa.

Adotta un’aiuola per accrescere il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente

I progetti futuri della cooperativa Santa Barbara si concentrano nel settore ambientale con la realizzazione di un “laboratorio di educazione ambientale” rivolto alla sensibilizzazione dell’infanzia attraverso percorsi di avvicinamento, rispetto e conoscenza del verde urbano. Dalle piante agli alberi, i destinatari di questo importante progetto dovranno comprendere il significare di “prendersi cura della natura”, non…

Dettagli

Da Tutti Matti per l’Arte a ThatsAmiata: le nuove opportunità per i soggetti svantaggiati

La prin­ci­pale sfida del Quadri­foglio Gruppo Coop­er­a­tivo è quella di inte­grare le attiv­ità tradizion­ali svolte da oltre 20 anni con prog­etti inno­v­a­tivi, non per­dendo di vista gli obi­et­tivi gen­er­ali che sono sem­pre stati quelli di sal­va­guardare l’interesse della comu­nità, fornire servizi di qual­ità e creare oppor­tu­nità di lavoro e sviluppo, in par­ti­co­lar modo per i…

Dettagli

Progetto “Luci”: investire nel sociale per creare sviluppo

Un tempo ha ospitato la colonia per piccoli orfani, oggi è un luogo di socializzazione, nuove opportunità di crescita e progetti sociali. Ci troviamo a Rispescia, nel cuore del Parco della Maremma, è qui che è nata una bio-osteria, una sala prove musicali per giovani e un punto per la formazione e per attività culturali.…

Dettagli

Turismo sociale: al mare con la cooperativa “Melograno”

Negli ultimi anni La Cooperativa Melograno ha sviluppato una parte dei propri servizi nell’ottica del Turismo Sociale. Il servizio “precursore” è sicuramente la gestione dello Stabilimento Balneare a fruibilità universale Spiaggia Tangram, a Follonica, nel cuore della Maremma.   LA STORIA DELLO STABILIMENTO Lo stabilimento ha visto la luce ben 15 anni fa, e da…

Dettagli