Negli ultimi anni La Cooperativa Melograno ha sviluppato una parte dei propri servizi nell’ottica del Turismo Sociale. Il servizio “precursore” è sicuramente la gestione dello Stabilimento Balneare a fruibilità universale Spiaggia Tangram, a Follonica, nel cuore della Maremma.

 

LA STORIA DELLO STABILIMENTO

Lo stabilimento ha visto la luce ben 15 anni fa, e da allora accoglie clienti follonichesi e non, con lo scopo di rendere il mare un luogo che possa ospitare anche le persone diversamente abili. Non solo mare, ma anche cultura, musica, attività per bambini e buon cibo accompagnano il servizio ogni anno.

RICONOSCIMENTI PER IL VALORE DEL PROGETTO

Tangram ha ricevuto nel corso degli anni due premi prestigiosi: nel 2006 il Tropheé Apajh per la categoria delle realizzazioni europee;  nel 2008 Le chiavi del sorriso della fondazione Cesar del gruppo UNIPOL ed il primo premio Estabile per l’accessibilità, categoria stabilimenti balneari, dalla associazione Handisuperabile. Cosa di non poco conto, nel 2018 Spiaggia Tangram è il primo stabilimento in Toscana a ricevere la certificazione ISO 13009 “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia”. L’attestato è stato ottenuto grazie agli elevati standard di accessibilità alla struttura, pulizia della spiaggia e del mare e per le attività di intrattenimento socialmente utili.

ATTENTI ALLA SOSTENIBILITA’ DEL PIANETA

La cooperativa Il Melograno è desta molta attenzione anche alla salvaguardia del pianeta. Nel 2018 lo stabilimento Tangram ha aderito al progetto “Mare vivo” che ha previsto l’adesione alla campagna Straw Free contro l’uso delle cannucce in plastica.

Inoltre il tonno servito allo stabilimento proviene solo da pesca sostenibile, e ogni pezzo di apparecchiatura usa e getta presente per servire i pasti ai bagnanti (piatti, posate, bicchieri) sono esclusivamente biodegradabili. Mentre frutta e verdura sono di produttori locali, sostenendo il chilometro zero per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e per valorizzare il territorio con i genuini prodotti che derivano dall’agricoltura maremmana. Ovviamente in questo stabilimento si fa la differenziata.

Un progetto di